Cantine di Orgosolo

Caratteristiche della produzione

Cantine di Orgosolo srl nasce in una realtà viticola caratterizzata da piccoli appezzamenti, si pensi che 19 soci, con relative famiglie, dispongono di poco più di 16 ettari, con utilizzo di terreni, prevalentemente collinari, realmente vocati.
La società ha, da subito ,orientato i suoi sforzi al recupero dei vecchi vitigni e dei vecchi vigneti, alcuni con sesti di impianto talmente ridotti da richiedere l’utilizzo del giogo a buoi per le arature.

Le coltivazioni sono curate direttamente dai singoli soci.

Le produzioni per ettaro sono molto basse, in media intorno ai 40-50 quintali per ettaro, ( contro i 120 q.li per ettaro consentiti dal disciplinare del Cannonau ) ma con uve capaci di dare vini di grande carattere e personalità

La scelta Biologica

I diversi soci stanno progressivamente acquisendo la certificazione di produzione biologica e, alcuni, biodinamica.
I vigneti sono adagiati su dolci colline con terreni poco profondi, prevalentemente di origine granitica, con una buona ventilazione che consente di ridurre i trattamenti fitosanitari.
Le particolari condizioni orografiche e pedoclimatiche rendono conseguente la scelta biologica che asseconda la tradizionale gestione  dei vigneti in questo territorio.
La scelta cosciente della società di proseguire nella strada delle coltivazioni naturali sostenibili è poi rafforzata dalle lavorazioni in cantina.
All’attenta scelta delle uve segue un processo di lavorazione dolce con utilizzo di lieviti propri e bassissime quantità di solfiti.
Il carattere forte e deciso dei vini, l’ampio spettro dei profumi sono il risultato dell’attento processo di lavorazione , ma anche del felice connubio vitigno territorio, della sapiente allocazione dei vigneti, del sacrificio e maestria degli operatori.




Dati della società

  • Via Ilole sn
  • 08027 Orgosolo-NU
  • P.IVA 01291210910

Contatti


PUNTI VENDITA

Trova il punto vendita dei prodotti "Cantine di Orgosolo" più vicino a casa tua.

Contatti

Richiedi informazioni direttamente a noi

Contatta Cantine di Orgosolo per qualsiasi informazione sui nostri prodotti

E-Mail: info@cantinediorgosolo.it
Tel + Fax: 0784 403096