Orgosolo

La società Cantine di Orgosolo Srl si trova a Orgosolo, un comune di oltre 4.500 abitanti della provincia di Nuoro, nella regione della Barbagia di Ollolai, in Sardegna, un vero e proprio paese museo, famoso per le antiche usanze e per lo straordinario ambiente naturale che lo circonda.

La Barbagia e il supramonte

Orgosolo, il paese dei murales, è uno dei comuni più estesi della Sardegna interna: La Barbagia.

Il territorio è caratterizzato dall’aspro e selvaggio altopiano del Supramonte, 50 chilometri quadrati di natura incontaminata con la foresta primigenia di lecci fra le più estese d’Europa: Sas Baddes. A valle del paese si estendono, tuttavia, le dolci colline di Sorasi e l’assalto pianoro di Lacoe, terreni da sempre vocati all’agricoltura, in prevalenza vite e olivo.

Come una volta

I nostri prodotti provengono dalle vallatte di Locoe e Sorasi in agro di Orgosolo. Si tratta di terreni, a matrice granitica, di media collina (300-600 m.s.l.m.), protetti ad est dalle montagne del Supramonte e a nord dal monte Ortobene.

La conduzione tradizionale era quella a alberello, che è tuttora prevalente, anche se, nei nuovi impianti, si registra qualche forma di allevamento a Guyot e a cordone speronato. Per l’aratura dei vecchi vigneti, in forza dei ridotti sesti d’impianto, si ricorre ancora oggi al giogo dei buoi.

PUNTI VENDITA

Trova il punto vendita dei prodotti "Cantine di Orgosolo" più vicino a casa tua.

Contatti

Richiedi informazioni direttamente a noi

Contatta Cantine di Orgosolo per qualsiasi informazione sui nostri prodotti

E-Mail: info@cantinediorgosolo.it
Tel + Fax: 0784 403096