I VIGNETI

Posti ad altitudini differenti in areali di elevato pregio ambientale e coltivati direttamente dai soci, i vigneti hanno dimensioni medie di poco superiori all’ettaro di superficie. Il vitigno coltivato è il cannonau.

La forma di allevamento maggiormente diffusa è quella ad alberello accompagnata dal cordone speronato con numero ridotto di gemme per pianta.

Le lavorazioni svolte tendono a preservare fertilità biochimica e riserve idriche del suolo.

La società ha da subito orientato i suoi sforzi alla conservazione del patrimonio varietale dei vigneti centenari, pertanto, il materiale vegetativo dei nuovi impianti è lo stesso dei vigneti più antichi.

E’ coltivato ad Orgosolo in misura di circa 270 ettari, ad altitudini che variano tra i 300 ed i 700 m, all’interno di un ambito territoriale riconosciuto quale Zona Classica di produzione.

La sua coltivazione avviene tra i soci della Cantina utilizzando metodi tradizionali a basso impatto ambientale e con basse rese ad ettaro (35/40 q.li), le uve vengono vinificate prevalentemente in purezza o qualche volta in uvaggio con altre autoctone a bacca rossa (Muristellu).

i vini

  • SOROI Cannonau di Sardegna D.O.C.

    Il vino è un’equilibrata sinfonia al pari del canto a Tenore dei nostri pastori, indicato dall’unesco quale perla del patrimonio immateriale dell’umanità...

  • URÙLU Cannonau di Sardegna D.O.C.

    Urùlu è una località che dista 4 km dal centro abitato di Orgosolo caratterizzata da un promontorio, che domina la vallata di Locoe...

  • NEALE Cannonau di Sardegna D.O.C.

    Neale è un vino giovane e generoso che è stato creato combinando sapientemente i nostri vitigni tradizionali...

  • LOCOE Isola dei Nuraghi I.G.T

    Locoe era il nome dell’omonimo villaggio che alla fine del 1600 venne abbandonato ed i suoi abitanti confluirono parte ad Orgosolo…

  • Luna vona Cannonau di Sardegna D.O.C.

    Si tratta del primo vino biologico prodotto da Cantine di Orgosolo, le uve, cannonau in purezza, provengono da piccoli vigneti soleggiati...

  • ROSAVALIA Grappa di Cannonau

    Prodotta dalla sapiente distillazione delle vinacce di uva Cannonau che hanno dato origine al vino doc Urùlu...

CONTATTI

INDIRIZZO
Via E. Mattana,
Zona P.I.P., sn
08027 Orgosolo (Nu)

 

TELEFONO
Tel. 0784 40 30 96
+39 333 38 05 605 (Ufficio)
329 03 27 546 (Addetto Commerciale)
349 33 84 430 (Presidente)

 

EMAIL
info@cantinediorgosolo.it
uruluinfo@tiscali.it