SOROI

Cannonau di Sardegna D.O.C.

Il vino è un’equilibrata sinfonia al pari del canto a Tenore dei nostri pastori, indicato dall’unesco quale perla del patrimonio immateriale dell’umanità.

 

Il filo di seta che impreziosisce le bottiglie del Soroi e Urùlu è un prodotto del fine artigianato di Orgosolo, figlio di una tradizione pluricentenaria al pari della coltivazione del Cannonau.

 

Soroi riserva, questo armonioso Cannonau di Orgosolo, nasce dai vigneti soleggiati di alta collina.

Questo vino rappresenta un’equilibrata sinfonia al pari del canto a Tenore dei nostri pastori, indicato dall’Unesco quale perla del patrimonio immateriale dell’umanità. Sia il canto a Tenore che il cannonau rappresentano la vera anima della Sardegna.

Matura in botti di rovere per almeno 24 mesi, successivamente in bottiglia per 3 mesi.
Cantine di Orgosolo pone particolare cura nella scelta delle uve per la produzione del vino riserva, nel senso che queste vengono selezionate con riferimento alla provenienza da:
vecchi vigneti, con almeno 30 anni di età.

 

Il periodo della vendemmia, varia leggermente a seconda dell’andamento stagionale e comunque è compreso tra la 3° decade di settembre e la 1° di ottobre. Le uve vengono raccolte a mano e nell’arco di qualche ora lavorate in cantina con l’ausilio di strumenti ed attrezzature artigianali ed un trattamento soft, che punta all’ottenimento di vini di alta qualità.
Tutte le lavorazioni del prodotto, compreso l’imbottigliamento, è curato direttamente dai soci.

Il filo di seta che impreziosisce le bottiglie del Soroi e Urùlu è un prodotto del fine artigianato di Orgosolo, figlio di una tradizione pluricentenaria al pari della coltivazione del Cannonau.

Uvaggio: 100% Cannonau

Classificazione

Cannonau di Sardegna D.O.C. – Riserva

Zona di produzione

Vallate di Locoe e Sorasi – Orgosolo

Età media delle vigne

30 anni di età.

Altimetria

Zone di media e alta collina.

Epoca di raccolta

Varia leggermente a seconda dell’andamento stagionale e comunque è compreso tra la 3° decade di settembre e la 1° di ottobre. Raccolta a mano.

Maturazione

Botti di rovere per 24 mesi, successivamente in bottiglia per 3 mesi.

CONTATTI

INDIRIZZO
Via E. Mattana,
Zona P.I.P., sn
08027 Orgosolo (Nu)

 

TELEFONO
Tel. 0784 40 30 96
+39 333 38 05 605 (Ufficio)
329 03 27 546 (Addetto Commerciale)
349 33 84 430 (Presidente)

 

EMAIL
info@cantinediorgosolo.it
uruluinfo@tiscali.it